CTF e FARMACIA - Banco Farmaceutico 2026

Sabato 14 Febbraio 2026 ci sarà la giornata nazionale del Banco Farmaceutico: si tratta di una raccolta di farmaci per gli assistiti più bisognosi che non possono permettersi di acquistare farmaci da banco di primaria importanza. Ogni Farmacia della provincia di Sassari è associata ad un ente benefico radicato nel territorio (c'è la possibilità di partecipare non solo in città ma anche in alcuni paesi che hanno aderito, sempre nella provincia di Sassari). Come ogni anno, è importantissima la presenza di volontari che diano la loro disponibilità per informare i clienti delle farmacie dell'iniziativa. Nella giornata di raccolta ci sono due turni da quattro ore l'uno (uno la mattina e uno il pomeriggio). Per chi non avesse disponibilità sabato 10, è possibile per le farmacie ospitare volontari anche in altri giorni della settimana, si può organizzare quindi il turno in base alle preferenze di ciascuno. 

Le ore di volontariato spese in Farmacia nella giornata di raccolta del farmaco rappresentano, oltre che una bella opportunità per immedesimarsi e aiutare concretamente l'altro in difficoltà, un'occasione per sperimentare gli aspetti pratici del lavoro del farmacista: il turno consente infatti di acquisire 1 CFU in "altre attività".

Chi fosse interessato a partecipare o volesse avere qualsiasi tipo di informazione, può comunicare la sua disponibilità a una delle referenti dell'iniziativa, Chiara Curreli, entro il 20 Gennaio, al numero:

+39 3405177675